11 Marzo 2015

INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DELEGAZIONI EUROPEE PROGRAMMA COMENIUS

Lunedì 09.03.2015 alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Contigliano, si è tenuto l’incontro di accoglienza delle Delegazioni Europee coinvolte, insieme all’Istituto Comprensivo “A. Malfatti”, nel progetto COMENIUS 2014/2015 dal tema : “ Le changement climatique…là où je vis, là où j’habite …modélisons pour comprendre et agir!!!”
Il Sindaco Angelo Toni, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Loredana Pacifico, i Consiglieri Massimo Muratori e Danilo Renzi e il dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Maria Temperanza hanno dapprima dato il benvenuto a docenti e studenti provenienti da Istituti di paesi europei aderenti al progetto (Grecia, Estonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Romania, Bulgaria) che soggiorneranno a Contigliano fino a venerdì. In ricordo della permanenza nel nostro paese sono stati offerti doni rappresentativi del territorio.
Successivamente, con l’intervento della guida Rita Giovannelli si è proceduto alla visita del borgo Antico e delle sue bellezze: in particolare, grazie alla disponibilità di Mons. Don Ercole La Pietra gli ospiti hanno potuto godere del fascino della maestosa Collegiata.
Nello specifico, Comenius è un programma settoriale europeo facente parte del Lifelong Learning Programme, insieme al programma Leonardo da Vinci, al progetto Erasmus e al programma Grundtvig. Le azioni Comenius nascono come programma di sostegno volto a garantire lo sviluppo e la formazione scolastica, per aiutare i giovani e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori. Comenius promuove lo sviluppo della conoscenza e della comprensione del valore delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa. Prevede il miglioramento della qualità e l’aumento del volume della mobilità degli scambi di allievi, personale docente e istituti scolastici nei vari Stati membri dell’Unione europea, in modo da coinvolgerli in attività educative congiunte. Favorendo scambi culturali tra studenti, Comenius si impegna ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie allo sviluppo dell’individuo, migliorare e aumentare i partenariati tra scuole dei diversi paesi UE, incoraggiando inoltre, l’apprendimento di lingue straniere. Il personale docente perfeziona la qualità e la dimensione europea della propria formazione, oltre a potenziare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

f.to dr. Angelo Toni

Avvisi e Ordinanze 12 Febbraio 2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE prima convocazione 15.02.2024 – seconda convocazione19.02.2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Il Presidente del Consiglio Comunale rende noto che in seduta ORDINARIA E’ CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 15.

Avvisi e Ordinanze 31 Gennaio 2024

Ordinanza Sindacale n. 13/2024 modifiche viabilità per il giorno 04.02.2024

Ordinanza Sindacale n. 13/2024 modifiche viabilità per il giorno 04.

Avvisi e Ordinanze 25 Gennaio 2024

Ordinanza Sindacale n. 10/2024: divieto di sosta piazza Regina Elena area antistante Monumento dalle ore 08.00 alle ore 13.00 del giorno 28.01.2024