31 Gennaio 2013

Biblioteca Officine Varrone, Largo S.Giorgio, Rieti – 2 febbraio 2013 – Seminario Tecnico

Strategie per una gestione virtuosa dei rifiuti
Dalla prevenzione al riciclo, per affrancarsi dallo smaltimento, ridurre le tasse e migliorare iservizi pubblici locali
nell’ambito del Progetto “Previeni i rifiuti, cambia la vita!”
sabato 2 febbraio 2013 ore 9:00
Biblioteca Officine Varrone, Largo S.Giorgio, Rieti
———————————————————————————————————

ore 9,00 – Iscrizione partecipanti
ore 9,15 – Saluti Istituzionali
Simone Petrangeli – Sindaco Comune di Rieti
SEZIONE PREVENZIONE E RIDUZIONE

ore 9,30 – Introduzione e presentazione del progetto “Previeni i Rifiuti Cambia la Vita!”
Giorgia Brugnerotto e Marinella Correggia – Associazione Postribù Onlus
ore 10,00 – Meno 100 chili in un anno. Il Compostaggio comunitario di prossimità.
Roberto Cavallo – Presidente AICA e della Coop. E.R.I.C.A.

SEZIONE RIUTILIZZO E RICICLO

ore 10,45 – Riduzione, Raccolta Differenziata e strategie di trattamento del rifiuto residuo: opzioni e benefici alla luce del quadro strategico e delle politiche europee.
Enzo Favoino – Scuola Agraria del Parco di Monza, Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Rifiuti Zero.

SEZIONE AMMINISTRAZIONI VIRTUOSE

ore 11,30 – Meno rifiuti, più posti di lavoro, la formula del Comune più riciclone d’Italia.
Ezio Orzes – Assessore all’Ambiente Comune Ponte delle Alpi, docente alla “Scuola di Alt(r)amministrazione” ed esperto nella gestione pubblica del ciclo dei rifiuti
ore 12,15 – Se non si può riparare, riutilizzare o riciclare non si deve produrre: Rifiuti Zero al 2020.
Alessio Ciacci – Assessore all’ambiente Comune di Capannori (LU), premio Personaggio Ambiente 2012
ore 13,00 – Rinfresco a buffet

TAVOLO TECNICO
ore 14,00 – In provincia di Rieti e nel Lazio si può! Esperienze a confronto per un nuovo Piano Regionale e una provincia a Rifiuti Zero.
Livio Martini – Vice Sindaco di Corchiano (Associazione Comuni Virtuosi)
Antonio Zacchia – Sindaco di Toffia (per l’Unione Valle dell’Olio)
Andrea Dotti – Sindaco di Selci (per l’Unione Nova Sabina e Val D’Aia)
Vincenzo Leti – Presidente IV Comunità Montana Sabina
Sergio Pirozzi – Sindaco di Amatrice
Angelo Toni – Sindaco di Contigliano
Alfredo Graziani – Sindaco di Magliano Sabina
Roberto Ermini – Sindaco di Cittaducale
Carlo Ubertini – Assessore all’ambiente Comune di Rieti
Giancarlo Felici – Assessore ai rifiuti Provincia di Rieti

Sono invitati a partecipare aziende, tecnici, amministratori locali, associazioni e cittadini che potranno contribuire con ipotesi di sviluppo economico e culturale alla presenza di alcuni dei maggiori esperti del settore

brochure1

brochure2

Avvisi e Ordinanze 12 Febbraio 2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE prima convocazione 15.02.2024 – seconda convocazione19.02.2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Il Presidente del Consiglio Comunale rende noto che in seduta ORDINARIA E’ CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 15.

Avvisi e Ordinanze 31 Gennaio 2024

Ordinanza Sindacale n. 13/2024 modifiche viabilità per il giorno 04.02.2024

Ordinanza Sindacale n. 13/2024 modifiche viabilità per il giorno 04.

Avvisi e Ordinanze 25 Gennaio 2024

Ordinanza Sindacale n. 10/2024: divieto di sosta piazza Regina Elena area antistante Monumento dalle ore 08.00 alle ore 13.00 del giorno 28.01.2024