Parco della Musica di Villa Battistini

All’Ente Provincia compete la valorizzazione dei Beni Culturali ed i compiti connessi alla Istruzione di Secondo Grado, Artistica ed alla Formazione Professionale.

Per realizzare tale scopo sono stati recuperati i prestigiosi locali dell’immobile di proprietà della Provincia di Rieti ubicato in località Colle Baccaro di Contigliano (Ri), già dimora del Baritono M° Mattia Battistini, destinati a “Parco della Musica” e avviate attività di sensibilizzazione, alfabetizzazione, orientamento nel settore delle arti musicali, coreutiche e teatrali.

A partire dall’Anno Accademico 2008/2009, è stata stipulata una Convenzione con il prestigioso Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma che ha delocalizzato, in tale sede, i propri percorsi di studio nel settore musicale nel territorio della Provincia di Rieti. Numerosi sono gli allievi frequentanti i vari indirizzi.

I locali della Villa appartenuta al M° Battistini sono pertanto attualmente dotati di pianoforti (verticali ed a coda) e di altri arredi ed attrezzature necessarie per lo svolgimento delle lezioni.

Sono stati inoltre recuperati, restaurati ed esposti in loco anche alcuni dei mobili del Battistini e, nel costituendo museo dedicato all’artista, sarà possibile ammirare anche altri reperti e costumi di scena del cantante.

Gli spazi del Parco della Musica saranno disponibili anche per la realizzazione di saggi, esercitazioni accademiche, master, corsi di perfezionamento in ambito artistico e per tutte quelle produzioni artistico-culturali che l’Amministrazione Provinciale di Rieti riterrà utili per lo sviluppo del territorio.

Parco della Musica di Villa Battistini
Loc. Colle Baccaro di Contigliano (RI)