Attività
Tutte le attività della Biblioteca tendono a favorire l’incontro tra il libro e il lettore.
Si organizzano a tal proposito presentazioni di libri e incontri con gli autori, convegni, dibattiti.
La Biblioteca è sempre più polo catalizzatore della vita culturale del paese, è il luogo per gli incontri e la socializzazione. Per questo motivo si fa promotrice dell’organizzazione di concerti, serate a tema, incontri ricreativi. Si impegna affinchè gli interessi di tutti gli utenti possano essere sviluppati e soddisfatti.
Particolare attenzione è riservata al pubblico dei più piccoli, al quale sono rivolti progetti didattici e laboratori affidati ad esperti.
Vedere una storia
Incontri di lettura per bambini in età prescolare. L’appuntamento è fissato ogni giovedì (da febbraio a giugno) dalle ore 17,00 alle ore 18,00.
Incontro con l’autore
Il Dr. Siro Seri presenta il libro “Contigliano e le sue chiese” – sabato 11 maggio – ore 17,00.
Progetto educativo: i sentieri dell’ ascolto
Un musicista e una narratrice uniranno la loro esperienza al fine di far incontrare e dialogare le due voci espressive.
Il laboratorio intende far conoscere la musicalità del racconto orale, per suscitare nei ragazzi l’interesse ed il piacere della lettura e offire la possibilità di far propria la potenzialità espressiva della musica, partendo dall’ ascolto per arrivare ad una produzione sonora e vocale.
Il progetto destinato agli alunni della classe II elementare – Istituto Comprensivo A. Malfatti di Contigliano, prevede 8 incontri pomeridiani. L’appuntamento è fissato ogni lunedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 – nei mesi di aprile e maggio.
Incontro con l’autore Il Dr. Luigi Conti presenta il suo libro “Il sottosviluppo insostenibile – Ambiente, risorse, popolazione per uno sviluppo compatibile con l’uomo” – sabato 25 maggio – ore 17,00.