10 Gennaio 2019

BIBLIOTECA COMUNALE – corso per volontari Nati per Leggere

Il corso si terrà presso la Biblioteca di Contigliano (RI)
I partecipanti dovranno presentare la propria candidatura personalmente presso la Biblioteca oppure all’indirizzo mail: biblioteca@comune.contigliano.ri.it
Lo scopo del corso è di garantire la qualità e l’uniformità dell’operato dei partecipanti alla rete interdisciplinare NpL su tutto il territorio nazionale.
Gli obiettivi formativi comuni a tutti i corsi sono:
– conoscere le finalità e i principi portanti del Programma NpL;
– conoscere le basi scientifiche del Programma NpL;
– conoscere quali sono i benefici della lettura per il bambino;
– conoscere le fasi di sviluppo del bambino dalla nascita ai 6 anni;
– familiarizzare con i principi della comunicazione efficace;
– conoscere quali sono le caratteristiche dei libri adatti dalla nascita ai 6 anni;
– prendere visione della produzione editoriale per la fascia 0-6;
– conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età secondo le varie tipologie e contesti di lettura;
– conoscere le modalità di lavoro in rete e l’organizzazione dei presidi territoriali NpL;
– conoscere la funzione dei diversi attori istituzionali e non all’interno delle reti locali NpL.

Il corso approfondisce in modo differenziato gli argomenti generali e aggiunge quelli specifici per ogni categoria di partecipanti.

Il corso è gratuito e rientra nell’ambito del progetto
“Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre”, a cura di A.I.B. Sezione Lazio e realizzato nell’ambito del DGR 513/2018 avente ad oggetto “L.R. 21 ottobre 2008, n. 16, «Iniziative e interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio»”.

Le formazioni Nati per Leggere vengono curate dal C.S.B. (Centro per la salute del bambino).
I partecipanti si impegneranno a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di promozione del Progetto Nati per Leggere nei servizi e negli orari individuati in accordo con la Referente locale.
Al termine dei corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che abiliterà ad operare sul territorio nell’ambito del Programma NpL.

Per informazioni e iscrizioni:
Telefono: 0746/706034
biblioteca@comune.contigliano.ri.it
Referente: Leoncini Raffaella

199919340O__ONATI PER LEGGERE Contigliano 18 19 genn 2019 def.pdf

Avvisi e Ordinanze 12 Febbraio 2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE prima convocazione 15.02.2024 – seconda convocazione19.02.2024

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Il Presidente del Consiglio Comunale rende noto che in seduta ORDINARIA E’ CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 15.

Avvisi e Ordinanze 31 Gennaio 2024

Ordinanza Sindacale n. 13/2024 modifiche viabilità per il giorno 04.02.2024

Ordinanza Sindacale n. 13/2024 modifiche viabilità per il giorno 04.

Avvisi e Ordinanze 25 Gennaio 2024

Ordinanza Sindacale n. 10/2024: divieto di sosta piazza Regina Elena area antistante Monumento dalle ore 08.00 alle ore 13.00 del giorno 28.01.2024